Riscaldamento globale

Ti trovi qui: Riscaldamento globale

Consigli per la gestione delle polveri nel periodo estivo

 

Il riscaldamento globale a cui stiamo assistendo ormai da vari anni sta avendo un impatto sempre più rilevante nel mondo delle vernici in polvere in tutte le sue fasi di vita, vale a dire produzione, stoccaggio presso il produttore, trasporto e stoccaggio presso il cliente prima dell’utilizzo finale.

 

Lo scopo di questo scritto è mettere in evidenza la necessità di tutte le parti coinvolte a disciplinare ed a mettere in pratica tutte le attività necessarie al fine di ridurre quanto possibile l’impatto del calore nei periodi caldi dell’anno ed a facilitare l’individuazione delle responsabilità di eventuali non conformità della polvere prima dell’utilizzo dovute all’eccessiva esposizione delle vernici a fonti dirette e indirette di calore.

 

Il produttore di vernici in polvere ha un controllo diretto sulle distinte fasi di produzione, sulle procedure di stoccaggio e in caso di consegna franco cliente anche delle attività di trasporto, avendo cura di coordinarle con i propri fornitori. Bullcrem Lack nelle fasi calde dell’anno compie regolari controlli di routine della fluidità del materiale, avendo cura di attenzionare soprattutto i prodotti ritenuti più a rischio per motivi di formula oppure di tempo di stoccaggio.

 

Nonostante le nostre attenzioni e relative istruzioni ai trasportatori non possiamo escludere del tutto l’eventuale presenza di impaccamenti più o meno lievi nei nostri prodotti.

 

Non avendo il diretto controllo nelle fasi successive alla presa in carico da parte dei trasportatori, dobbiamo chiedere alla nostra clientela di effettuare i controlli ed i rilievi sui prodotti appena effettuata la consegna e non al momento dell’utilizzo, in quanto in questo arco temporale possono intervenire elementi impattanti sulla qualità e fluidità dei prodotti.

 

Le attenzioni dei nostri gentili clienti dovrebbero quindi essere rivolte sia alla fase di scarico del materiale al ricevimento che alle modalità di stoccaggio, evitando quindi di posizionare i nostri prodotti a contatto diretto ed indiretto di fonti di calore. Consigliamo anche l’attivazione di procedure di monitoraggio delle temperature di stock, facendo attenzione a verificarne le temperature sia a pavimento che nelle parti più alte dei magazzini. Altresì importante è il controllo delle finestre e lucernari in modo tale da evitare che i raggi del sole possano colpire le scatole di polvere anche se solo indirettamente.

 

Buona pratica è anche quella di chiudere al meglio i sacchetti di plastica contenenti i resti di materiale vergine alla fine di ogni processo di verniciatura. Così facendo si evita al meglio il contatto della polvere con l’umidità dell’ambiente.

 

Chiediamo quindi a tutti i nostri gentili clienti di attivare ragionevolmente le attività del caso al fine di ottenere il miglior livello possibile di pratiche lavorative.

 

 

Cordiali saluti

Bullcrem Lack S.r.l.

Realizzato da w-easy - photo & video contents: gruppodivalore.com